COPIA AUTENTICA DELL’ATTO NOTARILE STIPULATO
Come la parte riceve copia autentica dell’atto notarile
Lo Studio Notarile Panno, a partire dall’anno 2023, invia alle parti dell’atto, che hanno fornito a tale scopo il loro indirizzo e-mail, copia autentica informatica dell’atto stipulato, senza necessità di alcuna espressa richiesta e gratuitamente.
Nel caso taluna parte dell’atto non abbia ricevuto la copia autentica informatica oppure necessiti di copia autentica in formato cartaceo, può farne richiesta compilando ed inviando il modulo sottostante.
La copia autentica informatica dell’atto sarà fornita alla parte gratuitamente.
La copia autentica in formato cartaceo – per la parte che ne faccia richiesta con il modulo sottostante, previo pagamento di Euro 40,00 per oneri di segreteria, da versare con bonifico bancario (Intestazione: NOTAIO RAFFAELE PANNO – Iban: IT 78 F 02008 12930 000041325594 – Causale: richiesta copia autentica cartacea) – potrà essere ritirata presso uno dei nostri studi in base alla scelta effettuata.
Cos’è la copia autentica informatica dell’atto notarile
La copia autentica informatica dell’atto notarile è un file pdf/A (come tale non modificabile), con estensione “p7m” perché firmato digitalmente dal Notaio, che ha la stessa validità di una copia autentica cartacea.
La legge, infatti, stabilisce che l’esibizione e produzione di questo file sostituisce quella dell’originale. Ciò significa che potrai inviare il file con estensione “p7m”, contenente copia autentica dell’atto notarile, ad un ufficio pubblico, ad una banca, ad un altro notaio o a chiunque Ti chieda una copia autentica dell’atto notarile, e non potrà essere rifiutato.
Disporre di una copia autentica in formato digitale dell’atto notarile piuttosto che di una copia cartacea presenta numerosi vantaggi:
1. non occupa alcuno spazio fisico, ma pochi bit del computer o altro device su cui sarà salvato,
2. è meno esposta al rischio di essere dimenticata in un cassetto, dal momento che la ricerca di un file (quale la copia autentica in formato digitale) nel computer o altro device è di certo più semplice,
3. circola istantaneamente con una e-mail o altra applicazione che consente il trasferimento di un file, senza necessità di consegnarla fisicamente ad un ufficio.
Per aprire e leggere il contenuto del file firmato digitalmente, contenente la copia autentica dell’atto notarile, occorre utilizzare Verificatori On Line oppure applicazioni da installare sul proprio computer, facilmente reperibili in rete, quali ad esempio:
– Verificatore On Line del Consiglio Nazionale del Notariato (https://vol.ca.notariato.it/it)
– Applicazione DikeGoSign (https://www.firma.infocert.it/installazione).